20 luglio 2018 - PAGINE CANTANTI: L’INVENZIONE DELLE NOTE – Conferenza a cura di Angelo Rusconi

Barzio, Palazzo Manzoni (sede del Comune)


Venerdì 20 luglio, ore 21

Barzio, Palazzo Manzoni (sede del Comune), il musicologo presenta una lezione sul tema

PAGINE CANTANTI: L’INVENZIONE DELLE NOTE

Conferenza a cura di Angelo Rusconi

 

Venerdì 20 luglio alle ore 21 a Barzio, Palazzo Manzoni (sede del Comune), il musicologo Angelo Rusconi presenta una lezione sul tema Pagine cantanti: l’invenzione delle note.

 

E’ un viaggio che risalirà fino al Medioevo, quando il monaco Guido d’Arezzo escogita il sistema che è ancor oggi alla base della scrittura musicale, permettendo di fissare sulla pergamena le melodie che fino allora erano imparate e tramandate a memoria.

 

Il metodo di Guido non riguardava soltanto la scrittura, ma si rivolgeva a tutti gli aspetti della pedagogia musicale; proprio da una cantilena sul testo dell’inno a san Giovanni, da lui elaborata per imparare l’intonazione dei suoni e degli intervalli, derivano i nomi delle nostre  note musicali. La lezione sarà accompagnata dalla proiezione di immagini tratte da manoscritti medievali e da ascolti.

 

Ingresso libero

 

L’iniziativa, inserita nel programma delle iniziative estive del Comune di Barzio, si svolge nell’ambito del progetto “Il libro, la voce, l’immagine” realizzato da Comune di Barzio e Res Musica con il supporto di Fondazione Cariplo.