12 febbraio 2017 - Messa della domenica di Settuagesima in rito ambrosiano antico

CA_completoPorpora_onciale_3_copia

Lecco nella chiesa di Santa Marta (via Mascari)

Cari amici,

domenica 12 febbraio alle ore 17.30 a Lecco nella chiesa di Santa Marta (via Mascari) sarà celebrata la Messa della domenica di Settuagesima in rito ambrosiano antico secondo l’edizione del Messale ambrosiano promulgata dal cardinal Schuster nel 1954 (l’ultima prima dell’introduzione del Messale riformato in epoca post-conciliare, così come per il rito romano si celebra con il Messale del 1962 promulgato da papa Giovanni XXIII).

La messa sarà celebrata da monsignor Claudio Fontana, cerimoniere arcivescovile e delegato per il rito antico nella diocesi di Milano.

Canterà il coro Schola Ambrosiana diretto da Primo Viganò; all’organo Gianluca Cesana.

Questa liturgia segna l’inizio della regolare celebrazione a Lecco della messa ambrosiana tradizionale, che avrà luogo in Santa Marta ogni seconda domenica del mese.

La domenica di Settuagesima nel calendario liturgico tradizionale inaugura il tempo di preparazione alla Quaresima; fra i canti è degno di nota il magnifico transitorio (canto alla comunione) “Convertimini omnes”, probabilmente di origine gallica, che nel Medioevo era diffuso, oltre a Milano, in numerose chiese del Nord Italia e nel Ducato longobardo di Benevento, dove il locale canto liturgico era chiamato “ambrosianus cantus”.

Un cordiale saluto

Angelo Rusconi