Cantori Simmaco Aureliani

Simmaco

Direttore Gabriele Pedron.
L’ensemble, formatosi nel 2009, è composto da cantori provenienti dalla Corale S. Marcellina in Milano (Muggiano). Il gruppo, interamente di voci maschili, desidera dar voce ai canti, così come vengono rivelati dai più antichi manoscritti.
Allo studio specialistico del repertorio Gregoriano ed Ambrosiano affianca una preparazione vocale basata su ascolto, percezione, equilibrio, respirazione, qualità delle voci, movimento, risonanze, armonici. Non conta produrre suoni “perfetti” ma essere aperti agli stimoli che il suono provoca in noi.
La preghiera cantata, strumento ideale di contemplazione e di adorazione, viene offerta alle comunità quale opportunità per comprenderne il senso più autentico e profondo.
Gabriele Pedron ha conseguito il Magistero in Canto Gregoriano diplomandosi con il massimo dei voti presso il Pontificio Istituto Ambrosiani di Musica Sacra sotto la guida di Luigi Agustoni, iniziatore quest’ultimo insieme a Eugène Cardine monaco di Solesmes, del rinnovamento semiologico degli studi in materia. Ha ultimato gli studi di Organo e composizione organistica presso il Conservatorio “G.Verdi” di Como. Dal 1997 è organista titolare della Parrocchia S.Marcellina in Milano (Muggiano).

Gaetano Cardone, ClaudioCavenaghi, Claudio Galbiati, Gabriele Pedron, Ettore Perego,
Francesco Perego,  Antonio Rossi, Giorgio Veronelli, Stefano Zocco.

Quaresima a sant’Ambrogio. Photogallery.